UNA GIORNATA CON
NOI
L’inserimento al “nido” (20 mesi- 3 anni), è un momento estremamente
delicato sia per il bambino che per i genitori.
Non esiste una metodologia tipo, ma per ogni singolo soggetto si
cerca di trovare il modo affinché il distacco dai propri genitori
risulti il meno traumatico possibile.
LA GIORNATA TIPO
08.00-09.30 accoglienza e gioco libero

09.30-10.30 laboratori e attività
10.30-10.45 spuntino…………. E cambio pannolino
10.45-11.30 visione cartoni ludico-didattici
11.30-12.00 gioco libero
12.00-12.30 raccontiamo una storia.
ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE
LUNEDI………… Attività manuale
MARTEDI……… Attività espressiva
MERCOLEDI…. Psicomotricità
GIOVEDI……… Attività espressiva
VENERDI……… Attività manuale
SABATO……… Attività musicale
ATTIVITA DIDATTICHE-LABORATORI
Gli obbiettivi educativi che la ludoteca tende a raggiungere
attraverso le attività sono:
-La maturazione dell’identità
-La conquista dell’autonomia
-Lo sviluppo delle competenze
PSICOMOTRICITA’
-Conoscenza dello spazio
-Conoscenza del proprio corpo
Conoscenza degli oggetti che ci circondano
-Giochi per la coordinazione e l’equillibrio
Il laboratorio di psicomotricità si propone di sviluppare l’attività
motoria dei bambini in età prescolare. Il movimento è componente
fondamentale per lo sviluppo motorio e psichico; le lezioni offrono
ai piccoli allievi l’opportunità di esplorare e di incrementare le
proprie capacità di equilibrio, agilità e coordinazione.
ATTIVITA’ MANUALI
Attraverso le attività manuali i bambini apprendono quello che li
circonda in maniera
molteplice: toccano, annusano, vedono, sentono, giocano, inventano,
immaginano. Le nostre poposte riguardano:
-Manipolazione dei materiali (creta, carta,stoffa,etc..)
-Il disegno: le varie tecniche (acquarelli, pastelli a cera,
pennarelli, pittura con i piedini e le manine, etc…)
-La costruzione: creazione del giocattolo attraverso l’utilizzo di
materiali di uso comune
-I travasi (liquidi, farina, pasta, etc.)
-Il gioco euristico: giochi con elementi della vita quotidiana
(pentole,mestoli, etc…)
ATTIVITA ESPRESSIVE
I laboratori espressivi oltre ad avere uno scopo ludico hanno uno
scopo didattico. 
Le nostre proposte riguardano:
-I giochi di imitazione
-La favola: narrazione e drammatizzazione
-Il gioco delle ombre e il gioco dello specchio
-I burattini
Le attività teatrali diventano un mezzo per la mediazione tra realtà
e fantasia, attraverso stimoli precisi, portando il bambino
a condividere socialmente il gioco, gestendo ruoli e parti e
rispettando le regole del lavoro di gruppo mediante il gioco
simbolico, psicomotorio, il mimo, la gestualità e la manipolazione
di oggetti per costruire maschere e burattini,
cercando con tutto cio di aiutarlo a rafforzare la propria identità
culturale.
IL SUONO E LA MUSICA
-Eplorazione e produzione di suoni
-Musica, gestualità
-I modi e i materiali dell’ascolto